Comunicazione e Tecnologie dell’informazione

  • Approccio teorico-progettuale alla comunicazione visiva
  • Teoria della comunicazione orientata ai social media e all’onlife
  • Saperi linguistici per la comunicazione digitale
  • Informatica per la comunicazione online
  • Sociologia della comunicazione digitale
  • Estetica dei media
  • Economia e marketing
  • Profili professionali spendibili in diversi contesti lavorativi
  • Tirocini con aziende e agenzie di comunicazione
  • Ambiente di studio stimolante e dinamico
  • Semiotica e pragmatica dei media digitali
  • Filosofia del linguaggio e della cognizione
  • Sociologia della comunicazione
  • Design della comunicazione visiva
  • Informatica per la comunicazione digitale
  • Intelligenza artificiale
  • Marketing culturale
  • Lingue straniere

Con quale approccio?

  • Sviluppo di progetti e attività laboratoriali
  • Basi teoriche sviluppate su applicazioni concrete

Si partecipa ad un concorso di ammissione. I requisiti di ammissione sono riportati nel bando.

Le fasi di immatricolazione previste sono:

  • Standard (settembre)
  • Posticipata (ottobre /dicembre) – se sono presenti ancora posti disponibili

Alla pubblicazione della graduatoria definitiva, gli ammessi possono immatricolarsi, provvedendo al pagamento della prima rata delle tasse

Per il bando di ammissione, gli allegati e ulteriori informazioni consulta la sezione dedicata alle lauree magistrali

Classe di Laurea
LM92 Teorie della Comunicazione
50 Posti disponibili
Lingua Italiano
Durata 2 Anni

Descrizione

Il corso fornisce saperi e competenze necessari a chi faccia della comunicazione digitale ad alto livello la propria professione: nell’ambito della teoria della comunicazione, conoscenze solide di filosofia del linguaggio, pragmatica, semiotica visiva, linguistica; nell’ambito delle tecnologie digitali, saperi tecnici sui principali software della comunicazione, conoscenza approfondita della struttura e del funzionamento dei mezzi di comunicazione digitale; infine, a completare una formazione con un marcato carattere interdisciplinare, una serie di conoscenze di carattere sociologico, psicologico ed economico.

Chi possiede la laurea, il diploma universitario triennale o titolo di studio conseguito all’estero riconosciuto idoneo, in una delle classi di laurea previste dal bando ammissione. Per l’accesso è prevista, inoltre, una prova di verifica delle conoscenze iniziali.

Formare figure professionali specializzate dotate di solide basi di filosofia della comunicazione e cultura visuale, ma anche di conoscenze e abilità nel campo delle nuove tecnologie, per poter concepire, realizzare e coordinare progetti di alto profilo nel campo della comunicazione e dell’informazione in ambiente online.

Specialisti delle pubbliche relazioni e della comunicazione visiva, social media manager e strategist, a un livello decisionale: figure in grado di assumere funzioni di elevata responsabilità nella comunicazione e diffusione della conoscenza, promotori e gestori dell’innovazione in enti pubblici e privati, economici o culturali.

Tasse e contributi

Costo calcolato in base al reddito familiare (ISEE-Università) e composto da:

  • tassa per il diritto allo studio (da 130€ a 160€);
  • contributo annuale (da 0 (se ISEE-Università <= 22.000€) a 2.000€);
  • esoneri anche per disabili, familiari di studenti già iscritti, laureati in corso e laureati con 110/lode al corso di laurea triennale

Con reddito familiare (ISEE-Università < 24.000€) si accede a:

  • borsa di studio costituita da esonero totale delle tasse, quota in denaro, servizio mensa e alloggio (per chi fuori sede)
  • contributi per la mobilità internazionale
  • tariffe agevolate per la fruizione di impianti sportivi e di servizi culturali
  • premi per chi si laurea in corso

Esclusivamente in base al merito, si accede a:

  • borse di mobilità internazionale (Erasmus),
  • servizi alloggio e mensa gratuiti su bando DUnicAL career per studenti-atleti

Scopri la carriera degli ex studenti del corso

Student life

Nel Campus più grande e attrezzato d’Italia si vive un’esperienza di comunità universitaria unica, condividendo con colleghi e docenti momenti formativi, ludici, sportivi e culturali. Il Campus è dotato di aule studio, di un centro sportivo, teatri, anfiteatri, cinema, bar, punti ristoro e altri spazi aggregativi. Una cittadella che consente di vivere una straordinaria esperienza umana, oltre che formativa.

Scopri di più

Servizi studenti

Una cittadella che ospita nel migliore dei modi chi vive nel Campus, perché offre molteplici servizi per lo studio e per il benessere individuale e collettivo: biblioteche, centro per l’apprendimento linguistico, servizi di counselling e di inclusione. Nel Campus vi sono anche un centro sanitario, un ufficio postale, uno sportello bancario e uno spazio per il silenzio.

Scopri di più

Centro Residenziale

Completa e valorizza l’offerta dell’Università della Calabria e concretizza l’idea di campus universitario di tipo anglosassone. È distribuito in 10 quartieri nei quali sono ubicate le residenze universitarie, costituite da appartamenti con camere doppie e singole, soggiorno, cucina e servizi. Nei quartieri ci sono spazi comuni per lo studio e per le attività ricreative e sportive, con la presenza di sale tv, sale giochi e palestre; sono disponibili servizi di lavanderia e di noleggio bici.

Scopri di più
Richiedi informazioni per questo corso

    Se vuoi avere maggiori informazioni sul Corso di Laurea

    Per i dettagli sui contenuti dei singoli insegnamenti, periodi formativi all'estero, docenti, tutor, aule studio, laboratori, centri di ricerca, altre strutture e iniziative di socializzazione visita il sito del Corso di Studio.

    Vai al sito istituzionale
    This site is registered on wpml.org as a development site.