Campus

Il Campus dell’Unical si estende su una superficie verde di oltre 200 ettari.

E’ una vera cittadella dove lo studente vive in maniera funzionale e divertente la propria esperienza formativa.

Lungo un asse “ponte” attrezzato si appoggiano gli edifici denominati “Cubi” che ospitano dipartimenti, aule, laboratori, uffici, biblioteche, cinema e teatri.

Nella zona collinare circostante vi sono le residenze universitarie, gli impianti sportivi, le mense e altri luoghi di aggregazione.

Student Life

Nel Campus più grande e attrezzato d’Italia si vivere una esperienza di comunità universitaria unica, condividendo con compagni e docenti momenti formativi, ludici, sportivi e culturali.

Servizi per studenti

Una cittadella che ospita nel migliore dei modi chi vive nel Campus, perché offre molteplici servizi per lo studio e per il benessere individuale e collettivo.

Centro residenziale

Articolazione vitale dell’Ateneo che completa e valorizza l’offerta dell’Università della Calabria e concretizza l’idea di campus universitario di tipo anglosassone. È distribuito in 10 quartieri nei quali sono ubicate le residenze universitarie, costituite da appartamenti con camere doppie e singole, soggiorno, cucina e servizi. Nei quartieri è possibile fruire di spazi comuni per lo studio e per le attività ricreative e sportive con la presenza di sale tv, sale giochi e palestre; inoltre sono disponibili servizi come la lavanderia e il noleggio bici.

Vivere il territorio

Il Campus si estende nella valle del Crati ed è connesso a un’ampia e vivace area urbana e a risorse naturali e culturali di rilievo. A Rende e Cosenza (le due principali città dell’area) è possibile contare su una moderna rete di servizi e un‘ampia offerta di esercizi commerciali, nonché su una ricca e vivace offerta culturale. A poche decine di chilometri si raggiungono due mari, il Tirreno a ovest e lo Ionio a est, e due straordinari parchi naturali, il Parco del Pollino a nord e il Parco Nazionale della Sila a est.

Mappa del Campus

carCome arrivare

Dall’Autostrada A2 Salerno-Reggio Calabria, prendere uscita “Rende - Cosenza Nord” e seguire le indicazioni per Università-Paola.

La stazione ferroviaria di Castiglione Cosentino, collegata direttamente ai nodi ferroviari di Paola (linea ferroviaria tirrenica) e Sibari (linea ferroviaria ionica), è situata a circa 3 Km dall'Università. In prossimità della stazione vi è una fermata degli autobus che collegano Cosenza con il Campus.

Il Campus è collegato alle principali città della Calabria da servizi di autobus di linea. Il servizio relativo alle città di Cosenza e Rende è fornito dal “Consorzio Autolinee”. Il capolinea in Cosenza è ubicato all’Autostazione nel centro di Cosenza, in via delle Medaglie d'Oro. Il percorso di linea include fermate in diversi punti delle città di Cosenza e Rende (inclusa una in località Quattromiglia) e ha come ulteriore capolinea il Campus universitario.

L’aeroporto di Lamezia Terme è il più vicino ed è collegato con le città di Cosenza e Rende mediante servizio autobus. Informazioni dettagliate per raggiungere Cosenza-Autostazione possono essere ottenute visitando il sito web https://www.sacal.it/lamezia/trasporti/.
Offerta formativa

Scopri i nostri 80 corsi di laurea suddivisi nelle aree: scienze, ingegneria e tecnologia, medico sanitaria, socio economica, umanistica, formazione di educatori e insegnanti.

This site is registered on wpml.org as a development site.