Media e società digitale

Convivenza. Partecipazione. Cittadinanza.

  • Ambiente di studio stimolante e dinamico;
  • Padronanza delle dinamiche politico/istituzionali;
  • Strumenti metodologici e concettuali alla scoperta della società e dei fenomeni globali;
  • Occupazione in amministrazioni pubbliche, private e del terzo settore, a livello regionale, nazionale e sovranazionale in vari ambiti.
  • Padronanza dei linguaggi e delle forme del cinema e dei media
  • Cinema e media
  • Fotografia televisione
  • Sociologia e Politologia
  • Lingue (inglese e francese)
  • Filosofia del linguaggio
  • Antropologia e storia
  • Diritto, economia, informatica

Con quale approccio?

  • Teorico-critico
  • Sviluppo di progetti creativi
  • Didattica frontale e laboratoriale
  • Lavoro individuale e di gruppo Tutti gli ambiti concorrono ad una formazione integrata, che permetterà di muoversi agevolmente all’interno delle nuove professioni della comunicazione.

Si partecipa ad un concorso di ammissione i cui requisiti sono riportati nei bandi:

  • anticipato (marzo/maggio): consigliato per assicurarsi il posto; possono partecipare anche gli iscritti all’ultimo anno delle superiori, si accede con test selettivo – Test OnLine CISIA (TOLC)
  • standard (luglio/agosto)
  • posticipato (settembre/ottobre), se ci sono ancora posti disponibili

Alla pubblicazione della graduatoria definitiva, gli ammessi possono immatricolarsi, pagando la prima rata tasse

Classe di Laurea
L20 Scienze della Comunicazione
100 Posti disponibili
Lingua Italiano
Durata 3 Anni

Descrizione

Il corso è rivolto a chi vuole operare nell’ambito della comunicazione digitale. Si caratterizza per un’ampia offerta interdisciplinare, che garantisce flessibilità e capacità di adattamento rispetto ai diversi ambiti della comunicazione. Le attività didattiche consentono di acquisire conoscenze nei campi della filosofia del linguaggio, del cinema e dei nuovi media, della storia e dell’antropologia, delle scienze politiche e giuridiche, della sociologia, dell’informatica e dell’economia. Il corso prevede inoltre una serie di attività di laboratorio, utili a rafforzare e valorizzare le competenze acquisite.

Guarda il video

Diplomati/e di istituti di istruzione secondaria superiore di durata quinquennale, e chi possiede altro titolo di studio conseguito all’estero e riconosciuto idoneo. Candidato/a ideale è chi dimostra curiosità e interesse verso la cultura digitale, passione per il cinema e la cultura visuale, attenzione per il sociale e le sfide che presenta.

Formare operatori e professionisti della comunicazione, in grado di padroneggiare i meccanismi e gli strumenti della cultura digitale, di utilizzarli in modo efficace e originale e di adattarli ad ambiti comunicativi diversi, grazie a una solida e ampia preparazione culturale di base.

Gli sbocchi occupazionali comprendono i contesti, pubblici e privati, dove sono previste attività di comunicazione, come: web editing; social media management; giornalismo e contenuti multimediali; critica cinematografica; project management; copywriting; analisi dell’opinione pubblica; ufficio stampa; assistente di produzione per cinema, tv e web.

Tasse e contributi

Costo calcolato in base al reddito familiare (ISEE-Università) e composto da:

  • tassa per il diritto allo studio (da 130€ a 160€);
  • contributo annuale (da 0 (se ISEE-Università <= 22.000€) a 2.000€);
  • esoneri anche per disabili, familiari di studenti già iscritti, diplomati con 100/lode, vincitori olimpiadi miur

Con reddito familiare (ISEE-Università < 24.000€) si accede a:

  • borsa di studio costituita da esonero totale delle tasse, quota in denaro, servizio mensa e alloggio (per chi fuori sede)
  • contributi per la mobilità internazionale
  • tariffe agevolate per la fruizione di impianti sportivi e di servizi culturali
  • premi per chi si laurea in corso

Esclusivamente in base al merito, si accede a:

  • borse di mobilità internazionale (Erasmus),
  • servizi alloggio e mensa gratuiti su bando DUnicAL career per studenti-atleti

Student life

Nel Campus più grande e attrezzato d’Italia si vive un’esperienza di comunità universitaria unica, condividendo con colleghi e docenti momenti formativi, ludici, sportivi e culturali. Il Campus è dotato di aule studio, di un centro sportivo, teatri, anfiteatri, cinema, bar, punti ristoro e altri spazi aggregativi. Una cittadella che consente di vivere una straordinaria esperienza umana, oltre che formativa.

Scopri di più

Servizi studenti

Una cittadella che ospita nel migliore dei modi chi vive nel Campus, perché offre molteplici servizi per lo studio e per il benessere individuale e collettivo: biblioteche, centro per l’apprendimento linguistico, servizi di counselling e di inclusione. Nel Campus vi sono anche un centro sanitario, un ufficio postale, uno sportello bancario e uno spazio per il silenzio.

Scopri di più

Centro Residenziale

Completa e valorizza l’offerta dell’Università della Calabria e concretizza l’idea di campus universitario di tipo anglosassone. È distribuito in 10 quartieri nei quali sono ubicate le residenze universitarie, costituite da appartamenti con camere doppie e singole, soggiorno, cucina e servizi. Nei quartieri ci sono spazi comuni per lo studio e per le attività ricreative e sportive, con la presenza di sale tv, sale giochi e palestre; sono disponibili servizi di lavanderia e di noleggio bici.

Scopri di più
Richiedi informazioni per questo corso

    Se vuoi avere maggiori informazioni sul Corso di Laurea

    Per i dettagli sui contenuti dei singoli insegnamenti, periodi formativi all'estero, docenti, tutor, aule studio, laboratori, centri di ricerca, altre strutture e iniziative di socializzazione visita il sito del Corso di Studio.

    Vai al sito istituzionale
    This site is registered on wpml.org as a development site.